Questionario per la direzione scolastica

La raccolta di dati nell'ambito del progetto DigiPrim nel maggio 2022 mira a risolvere la lacuna di dati esistente sullo stato della digitalizzazione nel settore della scuola primaria in Svizzera. In base allo stato attuale della ricerca, si può ipotizzare che vi sia una grande eterogeneità tra le scuole, tra i livelli scolastici e tra le regioni linguistiche. Soprattutto nel caso di allievi molto giovani, gli effetti della digitalizzazione a scuola sullo sviluppo delle competenze non sono ancora stati molto studiati (si veda il Rapporto sulla digitalizzazione).  


I risultati delle analisi dovrebbero consentire di sviluppare strategie di digitalizzazione scolastica differenziate che tengano conto delle diverse condizioni cantonali, scolastiche e familiari. I risultati ottenuti devono quindi essere comunicati e trasmessi alle parti interessate alla politica, all'amministrazione e alla pratica educativa. 

Si sa molto poco sullo stato della digitalizzazione nelle scuole primarie svizzere. Non è chiaro, ad esempio, quale sia il ruolo dei media digitali nella vita scolastica quotidiana degli allievi svizzeri del livello scolastico HarmoS 4 (corrispondente al 2° grado) e quali opportunità e rischi ciò comporti. Grazie all'indagine su larga scala condotta in collaborazione con la VeCoF, sarà possibile presentare un quadro differenziato dell'attuale status quo del processo di digitalizzazione nelle scuole primarie svizzere.


Le risposte dei direttori scolastici forniscono anche importanti informazioni sulle condizioni per il successo della digitalizzazione a livello primario: quali ostacoli incontrano i direttori scolastici, quali sono i fattori che spingono alla digitalizzazione? I processi sono simili a quelli del livello secondario o ci sono sfide particolari nelle classi più giovani?


Le altre informazioni del questionario del direttore scolastico sulle informazioni di base rilevanti hanno un valore esplicativo per i risultati della VeCoF. Non solo le caratteristiche personali e familiari degli allievi, ma anche il contesto scolastico può influire sul rendimento degli allievi.

Un aspetto particolare del questionario dedicato alla direzione scolastica è lo stato del processo di digitalizzazione nelle rispettive scuole. Tra le altre cose, chiediamo informazioni sull'attrezzatura tecnica, sull'uso dei media digitali in classe e sui concetti e le regole di utilizzo da parte di insegnanti e studenti.


Ai direttori scolastici è stata chiesta anche la loro personale valutazione degli ostacoli e dei fattori trainanti, nonché delle opportunità e dei rischi della digitalizzazione per gli allievi più giovani. Queste valutazioni rappresentano una conoscenza esperta di grande valore e attualità, altrettanto rilevante per la ricerca e la pratica educativa.


Il questionario per la direzione scolastica riguarda anche le caratteristiche organizzative e strutturali delle scuole, come le dimensioni della scuola e le responsabilità del direttore intervistato. Alcune domande riguardano anche la persona del direttore scolastico e chiedono di conoscere il suo percorso professionale o il suo atteggiamento nei confronti del lavoro.

Il questionario per il direttore scolastico viene compilato dalla persona responsabile della scuola che partecipa alla VeCoF.


Il questionario per i direttori scolastici richiede circa 30-40 minuti e viene compilato online. Inoltre, i direttori e le direttrici ricevono un estratto in PDF del questionario, in modo da poter compilare (o far compilare) in anticipo alcune domande elaborate. I dati di accesso richiesti vengono inviati ai direttori e alle direttrici via e-mail.
 

I risultati sull'uso dei media digitali a casa e a scuola sono pubblicati sotto forma di vari rapporti, sul sito web di DigiPrim e su riviste scientifiche. DigiPrim non persegue alcuno scopo commerciale.

I dati raccolti sono archiviati per scopi scientifici. Tutti i dati raccolti sono trattati in modo strettamente confidenziale e sono soggetti alla legge svizzera sulla protezione dei dati.

I dati non consentono di trarre conclusioni su singoli bambini, genitori o scuole. Le scuole non ricevono alcun feedback sui risultati degli allievi.

 

Qui troverete una FAQ estesa e ulteriori informazioni sulla parte generale del questionario di gestione della scuola.