Questionario per i genitori

Lacune nella ricerca al livello primario

In particolare per gli alunni più giovani, gli effetti della digitalizzazione sullo sviluppo delle competenze sono ancora poco studiati (si veda il Rapporto sulla digitalizzazione). Oltre alla digitalizzazione delle scuole, che è ancora molto meno avanzata rispetto al livello secondario, ciò riguarda in particolare l'uso dei media da parte dei bambini a casa.

Sfide per i genitori

I genitori si trovano di fronte a molte domande quando si tratta di digitalizzazione: quanto tempo di schermo? Le app per l'apprendimento sono davvero utili? Quale dispositivo, quale gioco per quale età? Mio figlio dovrebbe imparare a programmare?

Disuguaglianza digitale

Nell'ambito di DigiPrim, vogliamo studiare in che misura e perché i bambini più piccoli differiscono nell'uso dei media e se questi diversi profili di utilizzo finiscono per riflettersi sui risultati scolastici.

Fare avanzare le soluzioni

I risultati delle analisi dovrebbero consentire di sviluppare strategie di digitalizzazione scolastica che tengano conto delle diverse condizioni familiari. Allo stesso tempo, dovrebbero aiutare a rispondere meglio ad alcune domande dei genitori e a sviluppare raccomandazioni basate su dati concreti.

Le risposte dei genitori sulla dotazione e sull'uso dei dispositivi digitali possono essere correlate alle informazioni fornite dagli allievi, ma anche al raggiungimento delle competenze di base. Ad esempio, siamo interessati a capire come l'uso dei media sia correlato alle capacità di lettura.

A livello domestico le dotazioni di dispositivi digitali possono essere molto diverse. Se una casa dispone di un numero maggiore o diverso di dispositivi, ciò può influenzare anche la frequenza e il tipo di utilizzo dei media e il comportamento dei bambini nel tempo libero. Questo, a sua volta, può avere un impatto sui risultati scolastici.


In questo contesto sono rilevanti anche il tempo trascorso con i media digitali e soprattutto il tipo specifico di attività con lo stesso dispositivo. Gli studi precedenti non sono riusciti a chiarire sufficientemente questa connessione. In particolare, sono pochi gli studi sul consumo di media digitali da parte dei bambini più piccoli, anche perché il consumo di media in questa fascia d'età si è modificato ed espanso notevolmente solo negli ultimi anni, soprattutto grazie alla diffusione dei tablet.

Nel questionario per i genitori vengono poste domande che riguardano l'uso dei media digitali nella vita quotidiana dei genitori e degli allievi intervistati. Si tratta della dotazione di dispositivi digitali della famiglia e della frequenza e del tipo di utilizzo. Inoltre, vengono registrati gli atteggiamenti dei genitori nei confronti dei media digitali e l'uso dei media da parte dei bambini.


Inoltre, vengono poste domande sulla famiglia, sulla casa degli allievi e alcune domande supplementari sulla situazione scolastica e lavorativa dei genitori. Queste domande ci permettono di esaminare l'influenza del background sociale sull'uso dei media digitali all'età della scuola primaria. Questo legame è ancora in gran parte inesplorato in questa fascia d'età, così come la questione degli effetti del modo in cui vengono utilizzati i media digitali sulle prestazioni dei giovani allievi.

Il questionario dovrebbe essere compilato da un genitore o guardiano del allievo che ha partecipato all'indagine in questione nell'ambito della VeCoF. Il questionario per i genitori dura circa 15-20 minuti e si compila online (PC, tablet, laptop, smartphone, ecc.). Tutti i dati di accesso necessari si trovano sulla lettera che gli allievi portano a casa da scuola il giorno del sondaggio.

Un obiettivo centrale del progetto DigiPrim è quello di indagare l'impatto della digitalizzazione sul successo scolastico degli allievi. A tal fine, abbiamo bisogno di informazioni sulla frequenza con cui gli allievi utilizzano i dispositivi digitali e per quale scopo. Le famiglie differiscono notevolmente per quanto riguarda la dotazione di dispositivi digitali.

Le risposte dei genitori sull'uso quotidiano dei media digitali possono essere messe in relazione con le informazioni fornite dagli allievi, con i risultati della verifica delle competenze di base e con le informazioni sulla scuola frequentata.

I dati raccolti sono archiviati per scopi scientifici. Tutti i dati raccolti sono trattati in modo strettamente confidenziale e sono soggetti alla legge svizzera sulla protezione dei dati.

I dati non consentono di trarre conclusioni su singoli bambini, genitori o scuole. Le scuole non ricevono alcun feedback sui risultati degli allievi o sulle risposte dei genitori e dei loro bambini.

Qui trovate una FAQ estesa e ulteriori informazioni sulla parte generale del questionario per i genitori.