Partner di cooperazione
DigiPrim collabora con altri gruppi di ricerca:
- Direzione del progetto VeCoF e AG questionnario nell'ambito dell'indagine pilota di VeCoF 2024.
- PANDA - Pattern Analysis of Digital-based Assessments in Switzerland, un progetto di BeLEARN
- Reform@work: uno studio multiprospettico sulla politica e la pratica della riforma del percorso di studi svizzero nel campo dei media e dell'informatica presso la PH di Berna
- EPFL-LEARN: Centro per le scienze dell'apprendimento dell'EPFL di Losanna
PANDA - Pattern Analysis of Digital-based Assessments in Switzerland
Il progetto PANDA è una collaborazione tra ricercatori dell'Interfaculty Centre for Educational Research (ICER), della Fernfachhochschule Schweiz (FFHS) e della Pädagogische Hochschule Bern (PHBern). È finanziato dall'iniziativa BeLEARN e collabora con le squadre dei progetti DigiPrim e VeCoF.
PANDA utilizza i dati di processo dell’indagine digitale (verifica delle competenze fondamentali) nell'ambito dell'indagine pilota VeCoF 2024 per sostenere lo sviluppo e lo svolgimento di test futuri. I dati saranno utilizzati per raggruppare gli allievi in gruppi con comportamenti in relazione all'uso diversi e per ottenere informazioni sugli esercizi del test sospetti.
A differenza dei test tradizionali, i test basati sul digitale (DBA) raccolgono dati di processo, come le scelte degli allievi e le loro interazioni con l'ambiente di test. Questi dati di processo forniscono informazioni sulle azioni che gli allievi compiono durante la risoluzione degli esercizi del test. Il progetto PANDA di BeLEARN studia i modelli di utilizzo (ad esempio, tempi di risposta e di reazione, numero di clic, schemi di salto) che risultano dalle azioni degli allievi durante il DBA. I modelli di utilizzo degli allievi possono essere utilizzati per comprendere meglio i processi di sviluppo e somministrazione dei test nelle scuole, nelle classi e nell'insegnamento.
Utilizzando i dati di processo della verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali (VeCoF), l'obiettivo principale del progetto è scoprire i modelli di utilizzo nella risoluzione di esercizi in diverse lingue scolastiche nei dati del test VeCoF raccolti nel 2022 (2° grado). Questo filone di ricerca contribuirà a una migliore comprensione di come la VeCoF e le valutazioni per i bambini di 8 anni dovrebbero essere sviluppati e gestiti, e informerà gli sviluppatori di valutazioni, gli operatori, i ricercatori e i responsabili delle politiche. Le informazioni ricavate dai dati dello studio, ad esempio, possono essere utili per lo sviluppo di futuri studi principali.
PANDA sta attualmente codificando le informazioni fornite nei file di log ed esegue un'analisi retrospettiva dei file di log per trovare esercizi del test sospetti in base al comportamento degli allievi in relazione all’uso. Il passo successivo è quello di utilizzare i dati per raggruppare gli allievi in gruppi con comportamenti in relazione all'uso diversi. Riteniamo che questi raggruppamenti descrivano i modelli e possano fornire ulteriori informazioni sugli esercizi sospetti. Nelle fasi successive, esamineremo i modelli da un punto di vista didattico per stabilire le possibili implicazioni teoriche e didattiche.
Squadra del progetto:
Dr. Andrea Erzinger, Dr. Jessica Herzing, Dr. Simon Seiler (ICER), Dr. Martin Hlosta, Dr. Sukanya Nath, Prof. Dr. Per Bergamin (FFHS), Dr. Florian Keller Zai (PHBern)
Durata:
02/2023 - 06/2023
Pubblicazione:
Hlosta, Martin; Herzing, Jessica M. E.; Seiler, Simon; Nath, Sukanya; Zai, Florian Keller; Bergamin, Per; Erzinger, Andrea B. (2024): Analysis of Process Data to Advance Computer-Based Assessments in Multilingual Contexts. In: Muhittin Sahin und Dirk Ifenthaler (Hg.): Assessment Analytics in Education. Design, methods and solutions: Springer Cham, S. 207-233. https://doi.org/10.1007/978-3-031-56365-2_11.